Definito “l’acquario di Allah” per la bellezza dei suoi fondali e del reef corallino, le Maldive sono un arcipelago di 1190 isole bagnate dall’Oceano Indiano, a sud-ovest dello Sri Lanka, caratterizzate da spiagge bianchissime, mare cristallino, pesci e coralli multicolore e ottime strutture ricettive.
Meta ideale per chi vuole semplicemente rilassarsi e godersi lo splendido sole oppure per gli appassionati di immersioni e snorkeling che potranno esplorarne i fondali da sogno.
Malé, isola di soli 2 kmq, è tra le capitali più piccole al mondo, si differenzia dal resto delle isole maldiviane, in quanto ci sono strade asfaltate, alti palazzi e uffici governativi. Accanto a Malé si trova l’isola artificiale di Hulhumale, quasi completamente priva di spiagge, divisa in quattro quartieri: Machangolhi (area commerciale), Henveiru (uffici amministrativi), Galolhu (zona residenziale) e Maafannu (cantieri navali e del porto commerciale).
Tra le principali attrazioni vi sono il Museo Nazionale, il Parco del Sultano, la Grande Moschea del Venerdì ed il Centro Islamico, ma è passeggiando tra le viuzze
del centro che si può conoscere meglio il popolo maldiviano e vedere come si svolge la vita in città, soprattutto nelle vie del caratteristico mercato del pesce, specialmente la sera, quando rientrano dal mare i dhoni (l’imbarcazione tipica maldiviana) con il carico della giornata. Oppure passeggiare tra i banchi del mercato dell’antiquariato, dove scovare orologi, telefoni, arredi, attrezzi e strumenti di navigazione, fiutando l’affare, per poi raggiungere il mercato ortofrutticolo, dove perdersi tra i mille colori di frutti fino a quel momento sconosciuti, aspettando il calar del sole mentre ci si rilassa in uno dei piccoli parchi nascosti qua e là.
INFORMAZIONI UTILI:
DOCUMENTI E VISTI
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro. Bisogna inoltre essere in possesso del voucher di prenotazione alberghiera ed il biglietto aereo di ritorno. Il visto turistico (validità massima 6 mesi) è ottenibile in arrivo all’aeroporto di Malé.
CLIMA
Il clima delle Maldive è equatoriale e climaticamente regolato dai monsoni che determinano le due stagioni: secca e temperata da novembre ad aprile e umida con piogge passeggere e venti da maggio ad ottobre.
FUSO ORARIO
Differenza di +4 ore durante l’ora solare italiana, e +3 durante la nostra ora legale.
VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, si consiglia di portare con sé farmaci di uso personale e disinfettanti intestinali.
LINGUA
La lingua ufficiale è il Divehi, un dialetto di fusione della cultura araba e indiana, con scrittura da destra a sinistra.
VALUTA
La moneta di valuta è la Rufiyaa Maldiviana.
ELETTRICITÀ
La corrente funziona con voltaggio 220/240 V.
PREFISSI TELEFONICI
Dall’Italia 00960 seguito dal numero dell’utente
Dalle Maldive 0039 seguito dal numero dell’utente